|
|
Neemia : Fede e azione Organizza le difese Studio n. 6
|
|
Neemia 4:13 Allora io disposi il popolo per famiglie, con le loro spade, le loro lance, i loro archi, nelle parti più basse del posto, dietro le mura, allo scoperto. 4:14 Dopo aver bene esaminato ogni cosa, mi alzai e dissi ai notabili, ai magistrati e al resto del popolo: «Non li temete! Ricordatevi del Signore, grande e tremendo. Combattete per i vostri fratelli, per i vostri figli e figlie, per le vostre mogli e le vostre case!»
Nehemia organizza le difese
L’organizzazione non è mancanza di fede … 4:13 Allora io disposi il popolo per famiglie, con le loro spade, le loro lance, i loro archi, nelle parti più basse del posto, dietro le mura, allo scoperto.
"Per famiglie" ogni famiglia doveva combattere insieme ; una famiglia unita che serve il Signore è il desiderio di ogni cristiano Giosuè 24:15
Anche se siamo "soli" Dio ci ha comunque donato un’altra famiglia … Efesini 2:19 La comunità locale deve essere come una famiglia e i suoi membri legati da un affetto intenso 1 Pietro 1:22
Una famiglia unita , una comunità unita, è la migliore difesa contro le macchinazioni del nemico 4:14 Dopo aver bene esaminato ogni cosa, mi alzai e dissi ai notabili, ai magistrati e al resto del popolo:«Non li temete! Ricordatevi del Signore, grande e tremendo. Combattete per i vostri fratelli, per i vostri figli efiglie, per le vostre mogli e le vostre case!»
1) Come credenti non dobbiamo lasciare le cose al caso
non dobbiamo agire con superficialità, con sufficienza o con finta spiritualità 1Tessalonicesi 5:21 "ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene… " esaminare la piaga Levitico 13:3 – un esame doloroso ma necessario – Levitico 14:35
Siamo chiamati a riconoscere il peccato e ad evitarlo:
esaminando la Parola Atti 17:11 – il primo esame è quello indispensabile Siamo chiamati ad esaminare le Scritture e a praticarle
esaminare le "nostre vie" Aggeo 1:5-7 "Riflettere sulla nostra condotta" è un’attività necessaria per chi vuole progredire nelle vie del Signore ma i nostri esami sono comunque sempre difettosi …
"Ricordatevi del Signore" … Geremia 17:9-10 è indispensabile rivolgerci allo "Specialista" – Salmo 139:23-24
2) Come credenti non dobbiamo essere fatalisti ma "pronti"
non crediamo nel "destino" – noi siamo artefici del nostro destino eterno non crediamo alla fortuna alla sfortuna anche se le citiamo spesso … (es : il serpente che afferrato dall’aquila che cade in un automobile e ne uccide i passeggeri o il passeggero che perde l’aereo e l’aereo precipita… )
non esiste un "destino" impersonale che governa la vita degli uomini - Giovanni 7:6 - "il vostro tempo è sempre pronto" E noi siamo pronti ? Luca 12:40 …
La pigrizia porta al fatalismo: Proverbi 22:13 Il pigro dice: «Là fuori c'è un leone;sarò ucciso per la strada».
3) Come credenti combattiamo per i nostri fratelli…
è interessante che Neemia non invita i Giudei a combattere per loro stessi … è quanto il Nuovo testamento afferma: "stimare l’altrui più di sé stesso" Filippesi 2:3-4 un concetto così lontano dagli standard di questo nostro mondo egocentrico che ruota intorno ai: "se mi conviene" "se mi va" "se mi piace"
la grazia di Dio ci fa dire : "se edifica… "
Edificazione Romani 14:19 Cerchiamo dunque di conseguire le cose che contribuiscono alla pace e alla reciproca edificazione. Romani 15:2 Ciascuno di noi compiaccia al prossimo, nel bene, a scopo di edificazione. 1Corinzi 14:5 Vorrei che tutti parlaste in altre lingue, ma molto più che profetaste; chi profetizza è superiore a chi parla in altre lingue, a meno che egli interpreti, perché la chiesa ne riceva edificazione. 1Corinzi 14:12 Così anche voi, poiché siete desiderosi di capacità spirituali, cercate di abbondarne per l'edificazione della chiesa. 1Corinzi 14:26 Che dunque, fratelli? Quando vi riunite, avendo ciascuno di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o un'interpretazione, si faccia ogni cosa per l'edificazione.
4) Come credenti combattiamo per i nostri figli,figlie,mogli…
La famiglia è sotto attacco La famiglia è l’oggetto delle macchinazioni del nemico Prima delle case e delle cose dobbiamo imparare a difendere la nostra famiglia … Il combattimento nostro non è contro "carne e sangue" Dobbiamo imparare da Epafra - Colossesi 4:12 (lotta - si impegna con fervore)
Epafra non lottava con Dio in preghiera… Epafra lottava con i suoi timori con le sue incredulità le sue perplessità… Con l’intensità con cui la Chiesa degli Atti pregava per Pietro Atti 12:5 E i cancelli della prigione si aprirono … V.Mungai
Potete
scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale ;
vi chiediamo gentilmente invece di non
pubblicarlo in altre pagine web ma di effettuare dei
collegamenti (link) ai messaggi
di questo sito. |
|
La Pietra Angolare - per contattarci scrivi alla redazione |
|
Copyright © 2002 La Pietra Angolare – Tutti i diritti riservati |
www.Pietralata.it |