Neemia : Fede e azione

La forza della solidarietà

Studio n. 8

 


 

 

 

Neemia 5:1 Ci fu un grande lamento tra gli uomini del popolo e le loro mogli contro i Giudei loro fratelli. 2 Alcuni dicevano: «Noi, i nostri figli e le nostre figlie siamo numerosi; dateci del grano perché possiamo mangiare e vivere!» 3 Altri dicevano: «Impegniamo i nostri campi, le nostre vigne e le nostre case per assicurarci del grano durante la carestia!» 4 Altri ancora dicevano: «Noi abbiamo preso del denaro ipotecando i nostri campi e le nostre vigne per pagare il tributo del re.5 Ora la nostra carne è come la carne dei nostri fratelli, i nostri figli sono come i loro figli; ed ecco che dobbiamo sottoporre i nostri figli e le nostre figlie alla schiavitù, e alcune delle nostre figlie sono già ridotte schiave; e noi non possiamo farci nulla, perché i nostri campi e le nostre vigne sono in mano d'altri».

 

Una nuova minaccia

Una pericolosa divisione minacciava dall’interno il popolo di Dio all’opera …

 

Solidarietà

Il popolo di Dio deve essere  un popolo  “solidale” 

 

Nell’Antico Testamento:

 

Levitico 19:18 Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso. Io sono il SIGNORE.

Levitico             25:35

Deuteronomio    15:7-11

“...apri generosamente la tua mano al fratello povero e bisognoso che è nel tuo paese.”

(il peccato del ricco “epulone” era anche questo ... la sua “indifferenza” nei confronti del fratello Lazzaro ...

 Luca 16:19-21)

 

Israele presto abbandonò il comandamento del Signore per  abbracciare l’indifferenza verso il prossimo che regnava presso i popoli confinanti … tanto che Elia per essere sfamato in tempo di carestia fu ospitato da una vedova di Sarepta (presso i  Sidoni)

 

Nel Nuovo Testamento:

 

La Chiesa degli Atti faceva della “solidarietà” un comandamento

Atti 4:34 Infatti non c'era nessun bisognoso tra di loro; perché tutti quelli che possedevano poderi o case li vendevano, portavano l'importo delle cose vendute

(uno degli effetti della Pentecoste : un popolo compassionevole!)

 

1Giovanni 3:17 Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l'amore di Dio essere in lui?

 

Anche nel regno animale ci sono esempi di grande solidarietà (es. le scimmiette orfane adottate da altre madri del gruppo ecc.)

 

La religione “vana” e la religione “pura e senza macchia”

Puro = che non contiene elemento estraneo  (pura lana – oro puro)

  

La religione vera “DOC” schietta senza aggiunte…

Giacomo 1:26-27 La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.

 

Tutto qua ? Non ti sembra fratello Giacomo di essere un po’ riduttivo … e tutto il resto? Questo è “evangelo sociale” … noi siamo spirituali… noi curiamo le anime... non mi sembra molto biblico… questo Giacomo era un po’ rozzo …  a noi  piace l’apostolo Paolo … le belle predicazioni…questo Giacomo era un po’ troppo terra terra – e le prove , e le opere e i fratelli senza cibo e vestito e l’amicizia per il mondo e i ricchi che non pagano lo stipendio ai lavoratori…

 

Se il Signore ci avesse dato questo tema da svolgere  “La religione pura e senza macchia è questa:” avremmo certamente riempito quattro facciate del nostro foglio e non ci sarebbero bastate...

 

La sana dottrina, l’evangelizzazione, il Battesimo dello Spirito Santo , il culto, i cantici spirituali ecc.

Ma lo Spirito Santo semplifica i concetti che gli uomini complicano le cose

Giacomo non voleva dire che le attività di “volontariato sociale” salvano l’anima...

Ma:  “se non c’è abbastanza compassione in te per soccorrere un orfano e una vedova … (il bisogno più evidente che c’è) … come potrai parlare di “passione per le anime” non salvate ?

 

Se non hai compassione per i bisogni visibili e non ti smuovono,

come potrai averne per quelli invisibili ?

 

La religione “vana” usa e "conia" delle belle parole…

Giacomo 2:15 e un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano,16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve?

1 Giovanni 3:18 Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.Da questo conosceremo che siamo della verità e renderemo sicuri i nostri cuori davanti a Lui.

 

Un popolo solidale è un popolo unito e forte...

 

Neemia esempio di solidarietà

6 Quando udii i loro lamenti e queste parole, fui molto indignato. 7 Dopo aver molto riflettuto, rimproverai aspramente i notabili e i magistrati, e dissi loro: «Come! Voi prestate a interesse ai vostri fratelli?» Convocai contro di loro una grande assemblea,8 e dissi loro: «Noi, secondo la nostra possibilità, abbiamo riscattato i nostri fratelli giudei che si erano venduti ai pagani; e voi stessi vendereste i vostri fratelli, ed è a noi che essi sarebbero venduti!» Allora quelli tacquero, e non seppero che rispondere.9 Dissi ancora: «Quello che voi fate non è ben fatto. Non dovreste piuttosto camminare nel timore del nostro Dio per non essere oltraggiati dai pagani nostri nemici?

 

Neemia riconosce in quei lamenti e nel “parlare contro” una minaccia per l’unità del suo popolo ed interviene ... i lamenti erano giusti ma il “parlare contro” è sempre sbagliato e va eliminato Giacomo 4:11-12

 

Un regno diviso, Una casa divisa, Una chiesa divisa non possono “durare”  Marco 3:24-25

 

Il rimedio

10 Anch'io, i miei fratelli e i miei servi abbiamo dato loro in prestito denaro e grano. Vi prego, condoniamo loro questo debito!

 

“Condoniamo loro questo debito !”

Un consiglio della Parola riguardo i debiti : Romani 13:8

 

Qualcuno ti deve qualcosa spiritualmente parlando ? Matteo 6:12-15 è garanzia di perdono v.37

 

L’esempio di Paolo

Atti 20:33-35  “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”

 

E il popolo mantenne la promessa...

 

V.Mungai

 

Potete scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale ; vi chiediamo gentilmente invece di non  pubblicarlo in altre pagine web ma di effettuare dei collegamenti (link) ai messaggi  di questo sito.

 

La Pietra Angolare - per contattarci scrivi alla redazione

 

Copyright © 2002 La Pietra Angolare – Tutti i diritti riservati

www.Pietralata.it