Apocalisse

La rivelazione di Gesù Cristo

Le 7 Chiese: Laodicea  la chiesa tiepida

Studio n. 9    Cap. 3:14-22

 


 

(Il famoso acquedotto di Laodicea)

 

 

 Apocalisse 3:14 «All'angelo della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose dice l'Amen, il testimone fedele e veritiero, il principio della creazione di Dio: 15 Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh, fossi tu pur freddo o fervente! 16 Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente io ti vomiterò dalla mia bocca. 17 Tu dici: "Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di niente!" Tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo. 18 Perciò io ti consiglio di comperare da me dell'oro purificato dal fuoco, per arricchirti; e delle vesti bianche per vestirti e perché non appaia la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungerti gli occhi e vedere. 19 Tutti quelli che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti. 20 Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me. 21 Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono. 22 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese».

Laodicea (=”come piace al popolo”)

“All'angelo della chiesa di Laodicea scrivi …“

La chiesa era stata fondata probabilmente da Epafra che ne prendeva cura insieme alle comunità di Colosse e Ierapoli  (dallo stesso brano apprendiamo di una epistola di Paolo andata perduta… ) Colossesi 2:1 - 4:12-16 

 

Cenni storici

La lettera contiene diverse metafore e risulta illuminante la conoscenza di alcuni dettagli storici riguardo la città. Laodicea era una delle più importanti e fiorenti città dell’Asia minore…

Costruita nel terzo secolo aC da Antioco II la città fu chiamata Laodicea in onore di sua moglie Laodice . Era sede di importanti attività commerciali : banche, produzione di tessuti e vesti, industrie farmaceutiche specializzate, di piaceri e svaghi diversi … le rovine di due teatri e del grande stadio ne rimangono silenziosi testimoni.

Era rinomata per la sua ricchezza e sicuramente era la più ricca delle 7 città citate nell’Apocalisse. Era una specie di piccola Svizzera, sede di banche e di scambi commerciali. I suoi abitanti talmente ricchi e orgogliosi del loro stato che in occasione di un disastroso terremoto che nel 60 dC distrusse la città rifiutarono l’aiuti “umanitari”  dell’Impero Romano e la ricostruirono a proprie spese: “Sono ricco e non ho bisogno di nulla…”

Era rinomata per i suoi tessuti e le sue lane nere ; nella fertile valle nei pressi della città le greggi trovavano pascoli ideali e i Laodicesi andavano fieri delle loro lussuose vesti .

Era rinomata per i suoi unguenti curativi per gli occhi; poco distante dalla città una celebrata scuola medica produceva con l’allume un unguento per gli occhi chiamato “polvere Frigia” che veniva esportato in tavolette in tutto il bacino del Mediterraneo.

La sua fortuna durò fino al 494 dC quando fu devastata da un altro tremendo terremoto .

 

Gesù si presenta

Queste cose dice l'Amen, il testimone fedele e veritiero, il principio della creazione di Dio…”

L’Amen … le parole “in verità, in verità” usate spesso dal Signore sono la traduzione del greco Amen,Amen e richiamavano l’attenzione degli uditori su un discorso particolarmente importante … 2 Corinzi 1:19-20

“Il principio”  sta per il dominatore, la sorgente, l’origine non la prima creatura Giovanni 1:1-3- 2 Cor. 5:17

 

La diagnosi del Signore

15 Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh, fossi tu pur freddo o fervente! 16 Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente io ti vomiterò dalla mia bocca. 17 Tu dici: "Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di niente!" Tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo.

Non ci sono parole di lode per la chiesa di Laodicea … solo un sospiro… (Oh...) è la chiesa che fa sospirare Dio…

L’unico svantaggio per la città era l’approvvigionamento idrico in una zona stranamente ricca di acque rinomate (le acque calde di Ierapoli e le acque fresche di Colosse) . L’acqua doveva essere così convogliata da Ierapoli mediante un acquedotto fino alla città e nel tragitto acquisiva uno stato di “tiepidezza” che unita ai diversi minerali contenuti la rendeva nauseante e disgustosa…

Il Signore usa una metafora ben comprensibile agli abitanti del luogo … come l’acqua che bevete è disgustosa così  il vostro tiepidume spirituale disgusta Dio… Salmo 95:10

“Sei tiepido” simbolo dell’ ipocrisia  e del  compromesso che Laodicea albergava… la chiesa che “piace” è quella che lascia a proprio agio i peccatori … che non disturba la coscienze… che confonde sacro e profano

Ezechiele. 22:26  una chiesa inutile – Matteo 5:13  … erano “samaritani” spirituali  2 Re 17:41

“Tu dici” e invece  “tu non sai” … non è importante il parere o  il “concetto”  che noi abbiamo di noi stessi ma quello che Dio ha di noi … Romani 12:3  - così è della lode Proverbi 27:2 – Apocalisse 2:9

Su molte chiese del 21’ secolo si potrebbe esporre l’insegna  “Laodicea”

L’ Esortazione del Signore

18 Perciò io ti consiglio di comperare da me dell'oro purificato dal fuoco, per arricchirti; e delle vesti bianche per vestirti e perché non appaia la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungerti gli occhi e vedere. 19 Tutti quelli che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti.

Un consiglio “compra da me”  Isaia 55:1-2

Oro purificato dal fuoco   :  fede                                   1 Pietro 1:7 – Giacomo 2:5

Vesti bianche                :  perdono, innocenza                Isaia 61:10- Apocalisse 19:8                  

Collirio                          :  l’Olio dello Spirito Santo         2 Re 6:17

 

Nella riprensione non manca l’incoraggiamento

“quelli che amo li riprendo”  Proverbi 3:11-12 , Ebrei 12:5:11

“sii zelante …”

Laodicea sprofondata nella pigrizia del suo autocompiacimento  deve ritrovare lo “zelo” per il suo Signore… Romani 12:11

 

Una  promessa per Laodicea

20 Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me.

Laodicea aveva escluso il Signore … il Signore era alla porta ma non se ne era andato…

Egli continua a parlare e a bussare al cuore della sua chiesa intiepidita

L’invito è rivolto a tutti (tutti erano tiepidi) ed è personale

Laodicea è profeticamente , insieme a Filadelfia, la chiesa degli ultimi tempi …  l’invito è personale ("se uno")

 

La promessa per chi vince

21 Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono. 22 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese».

2Timoteo 2:11-12 Certa è quest'affermazione: se siamo morti con lui, con lui anche vivremo; se abbiamo costanza, con lui anche regneremo;

 

(Le rovine dello stadio di Laodicea)

V.Mungai

 

Potete scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale ; vi chiediamo gentilmente invece di non  pubblicarlo in altre pagine web ma di effettuare dei collegamenti (link) ai messaggi  di questo sito.

 

La Pietra Angolare - per contattarci scrivi alla redazione

 

Copyright © 2002 La Pietra Angolare – Tutti i diritti riservati

www.Pietralata.it